Avv. Monica Minadeo
Associato dello studio Iacovino&Associati
monica.minadeo@iacovinostudiolegale.it
monica.minadeo@pec.it
Aree di Specializzazione:
Ha maturato la sua esperienza professionale principalmente nei seguenti settori: diritto civile (responsabilità medica, responsabilità civile, diritto assicurativo, diritto del consumatore, esecuzione), diritto amministrativo, Diritto del Lavoro pubblico e privato, Diritto Tributario, Diritto dell’Immigrazione, Diritto di famiglia, Diritto Minorile, di anticorruzione, di prevenzione del discrimine, delle vessazioni, dello stalking e del mobbing sul posto di lavoro, di pari opportunità occupandosi di attività stragiudiziale e contenzioso patrocinando importanti controversie innanzi alla giurisdizione ordinaria e amministrativa.
Contenzioso presso le Corti territoriali, i diversi TAR.
Formazione:
Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi del Molise nell’ottobre del 2013, con tesi in diritto penale.
Diploma conseguito presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e Forensi dell’Università degli Studi di Firenze nel luglio del 2015, con tesi in diritto civile.
Tirocinio presso l’Ufficio GIP del Tribunale di Firenze.
Partecipazione a corsi nazionali di alta formazione giuridica.
Ha svolto l’esame di abilitazione alla professione presso la Corte di Appello di Firenze, dopo aver ivi svolto i 18 mesi di pratica, conseguendo il titolo nell’ottobre del 2016.
Iscritta all’albo degli avvocati di Campobasso dall’aprile 2017.
Inizio collaborazione con lo Studio Legale “Iacovino&Associati” nell’aprile 2017.
Lingue:
Inglese e francese.
Convegni:
- Partecipazione in qualità di relatrice al convegno “1992- 2012. Venti mimose per ricordare le stragi di mafia con la voce delle donne” tenutosi in Campobasso in data 8 marzo 2012, con un intervento in tema di “Legalità, donne e mafia”.