Avv. Antonio Rubino

Associato dello studio Iacovino&Associati
antonio.rubino@iacovinostudiolegale.it

Aree di Competenza:

Si occupa di consulenza stragiudiziale e contenzioso nelle materie del Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale. Ha maturato esperienza pratica nell’assistenza giudiziale alle aziende in contenziosi giuslavoristici di ogni tipologia (come ad esempio controversie in tema di contratti a termine, di contratti di somministrazione, di contratti di collaborazione a progetto, di licenziamenti, etc.), patrocinando così innanzi alla Magistratura del Lavoro del foro di Roma, Napoli, Bologna e degli altri principali Fori nazionali. Collateralmente matura anche una specifica competenza nel campo dell’assistenza giudiziale ai lavoratori, svolgendo incarichi professionali su temi giuslavoristici sempre molto attuali, come la rivendicazione della natura subordinata del rapporto di lavoro, il riconoscimento di superiore inquadramento e/o di qualifiche dirigenziali, l’accertamento di condotte demansionanti, dequalificanti e di mobbing, licenziamenti di ogni natura (per motivi oggettivi, per motivi disciplinari, il licenziamento del Dirigente etc.).

Ha conseguito esperienza in materia fallimentare, assicurativa – lavoristica, previdenziale – assistenziale e in materia di risarcimento danni da infortunio sul lavoro; ha altresì assistito la clientela dello studio nelle procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo, oltreché nelle vertenze di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatorie fallimentari. In particolare ha assistito regolarmente clienti in controversie con le procedure fallimentari e concorsuali aventi ad oggetto l’opposizione al progetto di stato passivo e di reclamo al piano di riparto;

Si è occupato, altresì, degli aspetti patologici connessi ai rapporti bancari. In particolare, ha prestato assistenza, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nella gestione dei contenziosi sorti tra clienti dello studio ed istituti di credito, rinegoziazione degli accordi contrattuali, consulenza ad ampio spettro circa i contenuti dei contratti bancari attraverso l’analisi delle condizioni generali di contratto in relazione a conti correnti, mutui, leasing e prodotti derivati.

Formazione:

Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi del Molise;  Iscritto all’Albo degli Avvocati.

Lingue:

Buona conoscenza della lingua inglese e francese.