Avv. Vincenzo Iacovino

Fondatore dello studio Iacovino & Associati
vincenzo.iacovino@iacovinostudiolegale.it

La mia storia professionale comincia ai primi degli anni 90 con il mio ingresso nello Studio del Professore Umberto Vincenzo Colalillo. Affermato avvocato amministrativista, all’epoca era assistente alla cattedra di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e titolare delle cattedre di Diritto Regionale e Diritto Pubblico presso la l’Università del Molise.

Entro nel Suo Studio dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Tesi “la normativa penale nell’edilizia antisismica” Relatore Prof. Franco Coppi

Durante la pratica partecipo e risulto vincitore del pubblico concorso per il conferimento della borsa di studio per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma ove conseguo il titolo con tesi di specializzazione “problematiche processuali in merito al rapporto di lavoro subordinato nelle società cooperative; Relatore Prof. Piero Sandulli;

Sin dall’inizio mi sono occupato di lavoro, professioni, pubblico impiego, di relazioni e diritto sindacale, di diritto previdenziale, diritti della persona, diritto dell’Immigrazione, diritto del consumo, diritto ambientale, diritto comunitario, diritto dell’informazione e dello spettacolo, diritto sanitario, assistendo imprese, associazioni, sindacati, lavoratori di ogni categoria e in genere le persone.

Conseguo il titolo di avvocato e l’abilitazione alla professione e inizia una nuova esperienza professionale con un gruppo di colleghi che decidono di condividere un progetto oggi concretizzato.

Conseguo l’abilitazione e il patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.
Sono membro dell’associazione AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).
Frequento e conseguo un Master in Diritto dello Spettacolo.
Sono componente del Comitato scientifico dell’Unionquadri.

Sono stato docente:

  • di diritto del lavoro nella Scuola di Formazione professionale per l’accesso e l’aggiornamento della professione forense del Molise;
  • al corso di formazione previsto per il progetto dell’Amministrazione Penitenziaria, cofinanziato dai Fondi Sociali Europei “Polaris” tenutosi a Campobasso dal 22 al 26 gennaio 1999. Tematica trattata: “normativa nazionale e regionale a sostegno dell’occupazione”.
  • al Corso di Psicologia Giuridica e Criminologia, D.G.R. n.1066 del 21.10.2008 della Giunta Regionale del Molise, sul tema “il Consulente Tecnico Psicologo nel processo civile”.

Sono stato fautore dell’assistenza iperspecialistica ed integrata – avvocati, psicologi e psichiatri – a tutela della persona. Maturo un’esperienza trentennale e specifica in materia di mobbing, stalking, straining, burnout e di ogni forma di violenza e discrimine sul posto di lavoro.

Sono coautore del testo “Il Mobbing” edito dalla Giuffré nel 2006. Il testo affronta sistematicamente le tutela civile, penale ed assicurativa del fenomeno offrendo casi giurisprudenziali e consigli pratici.

Consulente legale dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Molise.
Consulente legale dell’Associazione della Stampa Molise.

Già consulente legale del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Campobasso.
Già consulente legale e difensore in giudizio della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Molise.
Già consulente legale e difensore in giudizio del Tutore dei Minori della Regione Molise.

Consulente legale, arbitro e difensore in giudizio del Comitato di Coordinamento Regionale del Molise delle Federazione tra le Associazioni Nazionali dei disabili (A.N.M.I.C. Regionale -Associazione Nazionale Mutilati e invalidi Civili con sede in Campobasso in Via Trieste n.13- A.N.M.I.L. –Unione Nazionale Mutilati per Servizio; U.I.C.-Unione Italiana Ciechi; E.N.S.- Ente Nazionale Sordomuti; A.N.V.C.G.- Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).

Consulente legale della segreteria regionale dell’organizzazione Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato e di altre Associazioni a tutela del Consumatore.

Consulente di Sindacati Nazionali e Regionali di Categoria dei lavoratori dei diversi comparti del pubblico impiego e dei diversi settori del privato.

Consulente di Istituti di Patronati Nazionali e Regionali.

Consulente legale e difensore in giudizio di diverse Curie e dei rispettivi Istituti Diocesani per il sostentamento del Clero.

Consulente e legale di primarie imprese sanitarie (Asl, Ircs, Cliniche ecc.ecc.), imprese di costruzioni, di produzione di beni e servizi, di alimentari, di ambiente, di trasposti, di servizi e forniture a rilevanza locale, nazionale ed internazionale.

Con l’aiuto di valorosi colleghi tutti specializzati, l’attività dello Studio, oltre a trattare la materia del lavoro in modo iperspecialistico, si è ampliata in varie materie, affrontando questioni di rilievo ottenendo decisioni che hanno avuto ampia risonanza nazionale. E’ stato dato un contributo decisivo alla creazione del Diritto vivente: con sentenze che hanno fissato importanti principi del diritto in relazione alle leggi fondamentali in vigore: dallo Statuto dei Lavoratori alla riforma del pubblico impiego al diritto sindacale e a tutte le riforme del diritto del lavoro privato e pubblico e della previdenza sociale e in tutte le altre branche del diritto.

Tutte le più grosse controversie, dove si sono formati i principi di diritto – che costituiscono i pilastri del Diritto in genere – ci hanno visti protagonisti sia innanzi alle corti territoriali che davanti alla Corte Suprema di Cassazione Civile e Penale, al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti, Tribunale superiore delle Acque, Corte Costituzionale, alla Corte di Giustizia della Comunità Europea. alle altre Magistrature Superiori e alle Giurisdizioni Speciali.

Oggi lo Studio è composto da circa 20 professionisti di comprovata esperienza specialistica nei diversi settori ed è dotato di tutti i più moderni sistemi di ricerca e comunicazione.

Nell’ambito dello studio i professionisti hanno competenze delle lingue inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Lo studio è abilitato al gratuito patrocinio al fine di rendere accessibile a tutti la tutela giuridica e giudiziaria.